Psicoterapia breve strategica
L’obiettivo del trattamento è il cambiamento della situazione di disagio mediante l’analisi di ciò che alimenta e fa persistere il problema. Da questa prospettiva, la soluzione ai problemi si trova nel presente, nel modo in cui viene gestito il ricordo del passato e nel modo di reagire che la persona ha oggi. E’ convinzione, infatti, che l’origine delle difficoltà, delle patologie sia determinata dalle azioni che le persone mettono in atto per risolverle e che pur non funzionando vengono ostinatamente ripetute, creando un circolo vizioso tra soluzioni inefficaci e sintomo.
L’intervento, pertanto, mira a cambiare prima il modo di agire e di conseguenza il proprio punto di vista. Per produrre questo cambiamento, la persona viene orientata a vivere concretamente nuove esperienze nella relazione con se stesso, gli altri e il mondo. Il risultato sarà il rendersi conto di essere stati capaci di fare quello che si riteneva impossibile fino ad allora.
Da una ricerca delle cause quindi, si passa ad una ricerca delle soluzioni, poiché l’essere solo consapevoli del perché si ha un problema non significa averlo risolto.
E’ breve poiché problemi e disagi che perdurano da molto tempo non necessitano obbligatoriamente, per essere risolti, di un altrettanto lungo trattamento terapeutico.